5 è il numero magico per chi compra un’auto

Care Sale or Car Key Concept Illustration : A hand silhouette choosing red colored car with automatic key from a number of colorful cars display for sale

di Timmy D. James

Anche se l’acquisto di un’auto può portare il cliente in giro per tante concessionarie diverse, ci sono alcuni momenti di quel viaggio che possono definire e orientare le sue azioni. E’ quanto sottolineato da un rapporto recentemente pubblicato dalla divisione di Google Automotive: “I 5 Momenti nell’acquisto dell’auto” Lo studio afferma che i momenti chiave all’interno del percorso di acquisto sono quelli in cui il cliente si chiede:

  1. Qual è l’auto migliore?
  2. E’ quella giusta per me?
  3. Posso permettermela?
  4. Dove potrei comprare?
  5. Sto facendo un affare?

Per fare veramente effetto su questi clienti nel corso di ogni fase del processo di acquisto, i concessionari devono proporre contenuti che facciano presa e che susciti in quei compratori il desiderio di agire. In ogni fase del processo, le concessionarie competono per avere l’attenzione dei clienti. Mentre alcuni commercianti useranno informazioni “di repertorio” per le loro descrizioni di veicoli, altri possono effettivamente iniziare a scrivere commenti personalizzati. Alcuni avranno un numero limitato di foto di un veicolo, mentre altri possono includerne 40 o più. Il problema è che, per il consumatore, ogni veicolo è quasi sempre uno dei tanti in un elenco che di solito viene stilato in base al prezzo.

Quindi, come potete differenziare la vostra Honda Civic dalle altre mille in vendita sul mercato?

Attraverso lo storytelling.

Le statistiche mostrano che ci ricordiamo il 20% di ciò che sentiamo; Il 30% di ciò che vediamo; ma addirittura il 70% di ciò che vediamo e sentiamo insieme. Quanta più attenzione otterrete da un cliente, più è probabile che il vostro veicolo possa catturarlo. Le descrizioni delle auto “da sole” non possono raggiungere questo obiettivo. Sarete anche fortunati se un cliente ne leggesse una intera. E dimenticatevi il cliente, se gli farete vedere 40 foto. È probabile che ne vengano guardate solo alcune, prima che quel potenziale cliente passi a guardare al’auto successiva. E potrebbe non essere nella vostra concessionaria. L’unico modo per attrarre e mantenere l’interesse dei clienti è quello di creare una combinazione di immagini e suoni. Ed è lì che il video entra in gioco.

Il video ha il potere unico di raccontare storie. Sia che le storie siano relative al veicolo, al venditore, alla concessionaria, o ad altri argomenti…nessun altro mezzo è altrettanto potente.

Con il video, è possibile adattare la vostra storia ad una persona specifica. Pochi strumenti di marketing hanno più influenza su cliente di un video walkaround attorno al veicolo, realizzato apposta. Pensate a come sia molto più efficace, per un cliente, una risposta e-mail che contiene un saluto video personalizzato, rispetto alle tante risposte via e-mail “normali” che probabilmente vengono inviate dalla concorrenza.  I clienti non sono stupidi. Si rendono conto che queste e-mail “normali” non sono risposte autentiche alle loro domande. Ci sono molte probabilità sono email diverse ricevute da rivenditori diversi contengano messaggi molto simili. Il video darà la spinta alla vostra concessionaria. Il cliente capirà molto rapidamente di avere ricevuto una risposta autentica. E che il venditore, o un suo dipendente, ha impiegato il proprio tempo per realizzare un video appositamente!

E’ il momento di giocare. Create un’impressione che sia significativa, autentica e personalizzata.

http://www.automotivedigitalmarketing.com/profiles/blogs/for-car-buyers-5-is-the-magic-number

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    Comments

    1. Un buon blog sulla vendita di automobili. Credo che il futuro di annunci video!

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